Autore Topic: 19 novembre 2016  (Letto 569 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
19 novembre 2016
« il: 19 Novembre, 2016, 06:46:01 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI OGGI SABATO 19 NOVEMBRE + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon weekend!
SITUAZIONE
Finisce di transitare in giornata la perturbazione atlantica che ci sta interessando da ieri. Il miglioramento sarà graduale e inizierà a partire dal nord-ovest per poi estendersi al resto della regione entro la serata. Sarà un miglioramento parziale, con nuvolosità ancora presente, ma con precipitazioni che si isoleranno in Appennino divenendo deboli e intermittenti. Da domani poi ci attende una lunga fase di correnti sciroccali, umide e responsabili di cieli nuvolosi ma con piogge piu’ deboli e sporadiche tranne, tra la serata di domani e la mattinata di lunedì, una fase piu’ piovosa su Lunigiana e Garfagnana che sono le zone piu’ esposte allo scirocco umido.
SABATO 19 NOVEMBRE
Al mattino molto nuvoloso o coperto, ancora a tratti perturbato con piogge e rovesci temporaleschi sparsi su tutta la regione (piu’ intensi nel nord). Al pomeriggio migliora nel centro-nord regione con precipitazioni che si indeboliscono e diventano intermittenti, isolandosi sui monti. Ancora molto nuvoloso nel sud regione con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più intensi e probabili tra senese e aretino. Alla sera parzialmente nuvoloso nel centro-nord regione con qualche debole e locale precipitazione in Appennino. Ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel sud regione con ultimi rovesci in allontanamento graduale. Alla notte parzialmente nuvoloso nel nord regione, nuvoloso nel sud regione con qualche residua debole pioggia.
Temperature minime in ulteriore lieve aumento. Massime stazionarie.
Venti tendenti a provenire da libeccio, rinforzando sulle coste e in Appennino.
Mari molto mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMENICA 20 NOVEMBRE
Nuvoloso o parzialmente nuvoloso con isolate e deboli precipitazioni, piu’ probabili al mattino nel centro-sud regione e dal pomeriggio nel nord-ovest regione. Nella notte su martedi moderato peggioramento su Lunigiana e Garfagnana con piogge moderate.
Temperature in lieve calo nelle minime. Massime stazionarie.
Venti in rotazione da scirocco, moderati lungo le coste, deboli nell’interno.
Mari mossi.
LUNEDI 21 NOVEMBRE
Nuvoloso o parzialmente nuvoloso con piogge intermittenti, generalmente deboli o al massimo moderate su Lunigiana, Garfagnana, zone costiere. Piu’ sporadiche e isolate nel resto della regione.
Temperature stazionarie.
Venti di scirocco, fino a moderati sulle coste, deboli nell’interno.
Mari mossi.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Se questo articolo è stato di vostro gradimento, vi saremmo grati per un “mi piace” , una “condivisione” o una “recensione” alla pagina Facebook. Grazie Mille!
#meteo #previsione #toscana