Autore Topic: 11 giugno 2016  (Letto 584 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
11 giugno 2016
« il: 13 Giugno, 2016, 14:03:46 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI OGGI SABATO 11 GIUGNO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon weekend!
SITUAZIONE
Molti di voi si chiedono (e ci chiedono..) che fine abbia fatto l’estate…ebbene, meteorologicamente parlando non è la prima volta che una stagione estiva parte in ritardo, anzi, è una condizione abbastanza frequente nella prima parte del mese di giugno che presenta spesso connotati ancora instabili. Vero è che quest’anno si viene da un mese di maggio molto piovoso e che ormai sono circa 40 giorni senza periodi stabili di piu’ di 2-3 giorni. Il motivo è da ricercarsi in una circolazione generale con assenza delle alte pressioni stabilizzanti sul Mediterraneo, che diviene facile preda di impulsi instabili provenienti dalle alte latitudini. Al momento questa situazione è destinata a rinnovarsi e anche questo weekend non sarà propriamente estivo, seppur non caratterizzato da fenomeni diffusi e violenti. Avremo oggi e domani giornate con poco sole, soprattutto nelle zone interne e a ridosso dei monti, e qualche precipitazione sparsa, anche a carattere di rovescio temporalesco moderato, piu’ probabile nelle ore centrali di domani. L’instabilità diurna proseguirà poi anche nelle giornate di lunedì e martedì, inframezzata da buone schiarite. Per farla breve, un tipo di tempo variabile. A metà della prossima settimana poi farà decisamente piu’ caldo, con afa moderata, ma probabilmente ancora con poco sole, almeno questa è la tendenza attuale. Nei prossimi giorni ci ritorneremo su con le idee piu’ “chiare”.
OGGI SABATO 11 GIUGNO
Al mattino nuvolosità irregolare con addensamenti piu’ probabili nelle zone interne. Le precipitazioni saranno isolate a carattere di debole piovasco/rovescio, piu’ probabili su aretino. Al pomeriggio si faranno strada delle schiarite soprattutto sulle coste, mentre nelle zone interne a ridosso dei rilievi permarrà una certa nuvolosità. Possibili brevi rovesci, piu’ probabili tra aretino, Casentino e Val Tiberina e Appennino Fiorentino/Mugello. Alla sera nuova tendenza ad aumento della nuvolosità, sempre di tipo irregolare. Precipitazioni deboli e a carattere isolato. Alla notte nuvoloso con precipitazioni a debole/moderato rovescio piu’ probabili su spezzino, Lunigiana, costa apuana, e nel sud regione al confine con Lazio e Umbria.
Temperature stazionarie o in lieve calo.
Venti deboli meridionali, con locali rinforzi sulle coste e in Appennino.
Mari poco mossi con moto ondoso in aumento.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMENICA 12 GIUGNO
Inizialmente nuvolosità irregolare con precipitazioni a carattere di breve rovescio piu’ probabili su spezzino, Lunigiana e costa Apuana. Addensamenti piu’ intensi di tipo cumuliforme si svilupperanno nelle ore centrali accompagnati da veloci rovesci temporaleschi piu’ probabili su Appennino Settentrionale e tra fiorentino, senese, est grossetano e aretino. Alla sera subentrerà un miglioramento con schiarite e cessazione dei fenomeni.
Temperature stazionarie.
Venti deboli di libeccio.
Mari mossi.
LUNEDI 13 GIUGNO
Inizialmente nuvolosità variabile con ampie schiarite. Nelle ore centrali rapido sviluppo di imponenti nubi cumuliformi con rovesci temporaleschi nel pomeriggio nelle zone interne, a carattere sparso. Cessazione delle precipitazioni entro la serata.
Temperature in lieve calo.
Venti deboli occidentali.
Mari mossi.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema ‪#‎Android‬:
https://play.google.com/store/apps/details
e al seguente link per cellulari con sistema ‪#‎IOS‬:
https://appsto.re/it/-Mugbb.i
‪#‎meteo‬ ‪#‎previsione‬ ‪#‎toscana‬ ‪#‎weekend‬