Autore Topic: 31 maggio 2016  (Letto 613 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
31 maggio 2016
« il: 31 Maggio, 2016, 07:07:52 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI MARTEDI 31 MAGGIO+ TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e ben ritrovati.
SITUAZIONE
Giornata fotocopia a quella di ieri, sotto il tiro delle correnti di libeccio indotte dalla vasta circolazione depressionaria con perno tra Francia e Germania, denominata “Elvira”. Quindi nuvolosità variabile con piovaschi sparsi nelle zone interne soprattutto a ridosso di Apuane e Appennino, e schiarite anche ampie sulle coste, in particolare del centro-sud regione. Come detto, l’instabilità sarà in accentuazione da domani a venerdì per l’avvicinamento della circolazione depressionaria. Vi sarà l’occasione per rovesci e temporali un po’ su tutto il territorio regionale, in un contesto non perturbato, quindi con presenza anche di schiarite ampie. Localmente i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità (si consiglia di prestare attenzione a eventuali bollettini di allerta emanati dagli organi competenti).
OGGI MARTEDI 31 MAGGIO
Al mattino nuvolosità variabile, con schiarite piu’ ampie sulle coste e nel centro sud regione. Addensamenti piu’ intensi a ridosso di Appennino e Apuane con rovesci sparsi, di breve durata. Al pomeriggio sempre nuvolosità variabile con rovesci piu’ a carattere isolato, sempre piu’ probabili in Appennino e nelle zone montuose. Possibilità nelle ore pomeridiane di breve temporale tra basso senese e aretino. Schiarite anche ampie su centro-sud regione e lungo le coste. Alla sera nuvolosità variabile con isolati rovesci su Lunigiana. Schiarite piu’ ampie su coste e centro-sud regione. Alla notte peggioramento a partire dalle coste del pisano, Versilia, spezzino, con rovesci, anche temporaleschi in estensione a lucchese, Garfagnana, apuane, Lunigiana. Nuvolosità irregolare nel resto della regione, con fenomeni piu’ a carattere isolato.
Temperature quasi stazionarie.
Venti moderati di libeccio, fino a forti su coste centro-settentrionali e sui crinali appenninici.
Mari mossi o molto mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
MERCOLEDI 1 GIUGNO
Nuvolosità irregolare con instabilità accentuata. Precipitazioni e rovesci temporaleschi, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine, in transito a partire dal nord ovest regione verso le altre zone interne.
Temperature stazionarie o in lieve calo.
Venti deboli occidentali con locali rinforzi.
Mari mossi o molto mossi.
GIOVEDI 2 GIUGNO
Nuvoloso a tratti molto nuvoloso con instabilità accentuata accompagnata da rovesci temporaleschi sparsi.
Temperature massime in lieve calo.
Venti deboli o moderati di libeccio.
Mari mossi o molto mossi.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema ‪#‎Android‬:
https://play.google.com/store/apps/details
e al seguente link per cellulari con sistema ‪#‎IOS‬:
https://appsto.re/it/-Mugbb.i
‪#‎meteo‬ ‪#‎previsione‬ ‪#‎toscana‬