Autore Topic: 10 maggio 2016  (Letto 654 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
10 maggio 2016
« il: 10 Maggio, 2016, 08:05:07 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI MARTEDI 10 MAGGIO+ TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e ben ritrovati cari amici.
SITUAZIONE
Ultima giornata di tempo discreto e generalmente asciutto. Dalla sera infatti si approssimerà la perturbazione numero 2 di maggio che apporterà un peggioramento marcato nella giornata di domani con piogge, rovesci e temporali. Da giovedì il tempo rimarrà instabile fino a tutto il weekend compreso, sotto l’influenza della vasta circolazione depressionaria che dal Mediterraneo occidentale muoverà verso la penisola, apportando umide e instabili correnti di libeccio. Rovesci e temporali, soprattutto nelle zone interne, si alterneranno a pause con schiarite.
Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti anche e soprattutto in funzione di eventuali allerte meteo che venissero emesse dagli organi competenti, e di cui come sempre vi informeremo. A presto!
OGGI MARTEDI 10 MAGGIO
Al mattino nuvolosità variabile, generalmente medio-alta e stratificata, ma con spazi soleggiati, anche ampi a tratti soprattutto lungo le coste. Al pomeriggio nuvolosità variabile, con qualche addensamento in piu’ sui rilievi delle zone interne, ma gli eventuali piovaschi avranno carattere isolato, e piu’ probabili sui versanti emiliani e romagnoli. Alla sera aumento della nuvolosità a partire dalle coste e dai settori ai confini con la Liguria. Alla notte nuvoloso con deboli precipitazioni sparse ad iniziare dalle coste e piu’ probabili su centro-nord regione.
Temperature quasi stazionarie.
Venti deboli da scirocco, fino a moderati lungo le coste.
Mari mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
MERCOLEDI 11 MAGGIO
Inizialmente molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, di debole o moderata intensità, piu’ diffusi su centro-nord regione. Dal pomeriggio e soprattutto in serata PERTURBATO con rovesci diffusi nel centro-nord regione, anche temporaleschi.
Temperature massime in calo.
Venti moderati da scirocco, con locali rinforzi lungo le coste. In serata rotazione da libeccio fino a forti su coste centro-settentrionali.
Mari mossi.
GIOVEDI 12 MAGGIO
Instabile, con schiarite temporanee sulle coste, e annuvolamenti intensi nelle zone interne dove si verificheranno rovesci a macchia di leopardo, anche temporaleschi.
Temperature in calo.
Venti forti da libeccio su costa centrosettentrionale e settori appenninici emiliani e romagnoli. Moderati altrove.
Mari molto mossi o agitati. Possibili mareggiate a nord dell’Elba.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema ‪#‎Android‬:
https://play.google.com/store/apps/details
e al seguente link per cellulari con sistema ‪#‎IOS‬:
https://appsto.re/it/-Mugbb.i
‪#‎meteo‬ ‪#‎previsione‬ ‪#‎toscana‬