Autore Topic: 24 aprile 2016  (Letto 606 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
24 aprile 2016
« il: 24 Aprile, 2016, 09:04:30 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI DOMENICA 24 APRILE
+ TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
‪#‎DIRETTAMETEO‬
ATTENZIONE! Prestare la massima attenzione in queste ore notturne in Val d'Elsa dove le forti piogge temporalesche stanno provocando smottamenti e allagamenti con i fiumi che hanno superato il secondo livello di guardia. A Certaldo, Castelfiorentino e Barberino Val d'Elsa stanno operando le squadre dei vigili del fuoco. Evitare gli spostamenti per quanto è possibile!
Buongiorno e buona domenica.
SITUAZIONE
Spiccata instabilità anche oggi sulla nostra regione, dopo i temporali di ieri, molto insistenti tra Versilia, Pisano e lucchese. Infatti la bassa pressione su centro-nord Italia è ancora ben stazionaria e verrà rinvigorita in giornata da un impulso di aria artica in quota, pilotato dalla posizione anomala dell’alta pressione atlantica protesa fin sulla Groenlandia. In serata/nottata poi dall’Emilia Romagna entreranno venti molto freddi con quota neve che nella nottata scenderà fino ai 7-800 metri in Appennino. Le zone probabilmente piu’ colpite saranno quelle dell’Appennino parmense e reggiano con i crinali Lunigianesi. I passi appenninici domattina potrebbero mostrare una veste bianca inusuale per fine aprile. Comunque sia, nella giornata di domani i venti di tramontana secchi spazzeranno via le nubi con gli ultimi rovesci nel pomeriggio su centro-sud regione, dopo una mattinata ancora instabile. In serata poi i rasserenamenti saranno generali, ma temporanei in quanto dalla notte su martedì i venti ruoteranno di nuovo da libeccio e questo come ben sapete non è mai un buon viatico per il bel tempo. Martedì quindi di nuovo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso soprattutto nelle zone interne.
OGGI DOMENICA 24 APRILE
Al mattino nuvoloso su centro-est regione con rovesci sparsi. Parziali schiarite sulle coste e nord-ovest, ma temporanee con annuvolamenti cumuliformi nel corso della mattinata e tendenza a nuovi rovesci, anche temporaleschi, su spezzino, versilia, apuane, lucchese, pisano, livornese. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con addensamenti piu’ cospicui, tra Lunigiana, Apuane, Versilia, lucchese, garfagnana, pisano con rovesci, anche con colpi di tuono. Rovesci anche su interno grossetano, Amiata e metallifere. Piu’ isolate le precipitazioni altrove. In montagna neve che inizia a scendere alle alte quote sopra i 1400-1500 metri. In serata peggioramento su dorsale appenninica e lato emiliano con nevicate accompagnate da tramontana sui crinali e passi appenninici in abbassamento di quota. Nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi su arcipelago elba basso livornese costa grossetana. In nottata ulteriore recrudescenza dei fenomeni con nevicate che su appennino parmense e reggiano e crinali toscani adiacenti scenderanno fino ai 7-800 metri di quota. Instabile con rovesci, localmente accompagnati da colpi di tuono e grandine piccola, su tutta la regione.
Temperature massime in calo.
Venti deboli o moderati di tramontana in rinforzo dalla sera.
Mari mossi o molto mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
LUNEDI 25 APRILE
Instabile al mattino con ultimi rovesci su nord regione (quota neve sui 1000 metri) seguiti da rapide schiarite. Ancora rovesci piu’ frequenti su centro-sud regione (nevicate su Amiata oltre 900-1000 metri). Al pomeriggio residui rovesci su sud regione, ampie schiarite altrove, in estensione alla serata su tutta la regione. Nella notte su martedì nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle coste.
Temperature in netta diminuzione, molto avvertita anche per le condizioni ventose.
Venti moderati di tramontana o maestrale con rinforzi sulle coste, in attenuazione la sera. Rotazione da libeccio in nottata.
Mari mossi o molto mossi.
MARTEDI 26 APRILE
Nuvolosità variabile, con addensamenti piu’ consistenti nelle zone interne, accompagnati localmente da piovaschi o rovesci.
Temperature minime in calo con locali gelate nottetempo. Massime in lieve aumento.
Venti moderati o forti da libeccio.
Mari molto mossi o agitati.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema ‪#‎Android‬:
https://play.google.com/store/apps/details
e al seguente link per cellulari con sistema ‪#‎IOS‬:
https://appsto.re/it/-Mugbb.i
‪#‎meteo‬ ‪#‎previsione‬ ‪#‎toscana‬ ‪#‎weekend‬ ‪#‎maltempo‬ ‪#‎valdelsa‬