Autore Topic: 8 aprile 2016  (Letto 711 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
8 aprile 2016
« il: 08 Aprile, 2016, 17:14:03 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI VENERDI’ 8 APRILE + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon weekend!
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema Android:
https://play.google.com/store/apps/details
e al seguente link per cellulari con sistema IOS:
https://appsto.re/it/-Mugbb.i
SITUAZIONE
Ed eccoci giunti al peggioramento annunciato nei giorni scorsi. Non si tratta di un peggioramento “organizzato”, ovverossia non accompagnato da una vera e propria perturbazione con pioggia diffusa sul territorio, bensì si tratta di un tipico peggioramento della fase ormai avanzata della primavera, contraddistinto da instabilità con rovesci, anche temporaleschi. Gli accumuli saranno quindi irregolari e non abbondanti. L’instabilità sarà piu’ accentuata nella giornata di oggi, con l’est e il sud regione piu’ favorito dai rovesci, mentre le coste e la parte occidentale della regione vedranno fenomeni molto piu’ isolati. Avvertiremo un forte calo termico dal pomeriggio, di 8-10 gradi rispetto alle temperature anomale dei giorni scorsi. Domani l’instabilità continuerà in forma piu’ attenuata ma coinvolgendo piu’ o meno tutta la regione, con frequenza piu’ probabile nelle zone interne. Domenica invece vi sarà un netto miglioramento con ancora annuvolamenti nelle zone interne e qualche piovasco sui crinali appenninici nel pomeriggio. La prossima settimana sembrerebbe partire con stabilità e nuovo aumento termico, ma ci torneremo su nei prossimi aggiornamenti.
OGGI VENERDI’ 8 APRILE
Al mattino irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso, piu’ probabile tra grossetano e basso livornese in direzione del senese (possibili colpi di tuono) e sui rilievi lunigianesi, garfagnini e della Montagna Pistoiese. Al pomeriggio molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi nelle zone interne, soprattutto appenniniche, con possibilità di temporali tra Amiata, basso senese, aretino. Fenomeni piu’ isolati e meno intensi sulle coste. Alla sera nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci in indebolimento e trasferimento verso l’est regione. Alla notte temporaneo miglioramento con nuvolosità variabile e ampie schiarite. Annuvolamenti piu’ intensi sul lato emiliano dell’Appennino settentrionali con piogge sulle pedemontane.
Temperature in sensibile calo di 8-10 gradi le massime.
Venti moderati da ponente sulle coste. Deboli altrove.
Mari mossi con moto ondoso in aumento a nord dell’Elba, fino a molto mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI SABATO 9 APRILE
Nuvolosità variabile con piogge sparse piu’ probabili al mattino lungo i crinali appenninici e sul lato emiliano dello stesso, e nel sud regione tra arcipelago, Elba, grossetano e Amiata. Al pomeriggio possibili rovesci sparsi ancora in Appennino e nelle zone interne. Dalla sera cessazione ovunque delle precipitazioni.
Temperature stazionarie o in lieve calo.
Venti deboli o moderati occidentali.
Mari molto mossi a nord dell’Elba con moto ondoso in attenuazione. Mossi altrove.
DOMENICA 10 APRILE
Generalmente poco nuvoloso lungo le coste. Addensamenti, soprattutto al pomeriggio nelle zone interne appenniniche con qualche isolato piovasco possibile sui crinali.
Temperature in nuovo aumento.
Venti deboli o moderati occidentali.
Mari mossi
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa