Autore Topic: Lierna - 5 aprile 2016  (Letto 1276 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Lierna - 5 aprile 2016
« il: 05 Aprile, 2016, 18:38:54 »
-----CENTO PAESI TOSCANI-----
Lierna (Ar)
Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi faremo conoscere questo splendido e caratteristico borgo che si trova nel Casentino, in provincia di Arezzo.
Lierna e' arroccato sulla cima di una grande roccia, sul corso del fiume Sova.
Si trova a 544 mt. s.l.m. a 4,5 km da Poppi, ed è uno dei piccoli gioielli da valorizzare, incastonati sui versanti dellAppennino Toscano.
Si trova all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il toponimo è di origine etrusca : da Leprnal diventato in latino Lepronius, da cui poi Leberna e infine Lierna.
Le prime notizie risalgono intorno all'anno 1000, probabilmente per la presenza dei Longobardi.
La parte antica, raggruppata dietro una bella porta medioevale, comprende i resti dellantico cassero e della chiesa di San Michele Arcangelo ampiamente rimaneggiati.
La chiesa era in antichità dalla parte opposta all'attuale, cioè verso l'interno del borgo con l'altare orientato secondo l'uso, ad Est.
Sulla destra cè il nucleo che si può ipotizzare fosse il cassero del castello, mentre più in basso sulla sinistra, si accede al borgo attraverso un' interessante porta, che introduce all'interno del paese; subito oltre la porta, sulla destra, una ripida rampa raggiunge la sommità del poggio, dietro al nucleo del supposto cassero.
I nuovi insediamenti sono stati realizzati, per la natura dei louoghi, esclusivamente verso il lato orientale, con nuove villette, anche piacevoli, che spaziano verso il fondovalle, nel quale si nota la torre del Castello dei Conti Guidi.
In basso si notano appena i resti di Ragginopoli, che oggi non è altro che un grande e malconcio casale.
Lierna conta oggi circa 150 abitanti ed è un grazioso e piacevole borgo del Comune di Poppi.
La popolazione si è costituita in Associazione Culturale Pro-Loco Lierna in data 23/11/1991, con regolare statuto, allo scopo di promuovere e valorizzare lo sviluppo del paese stesso, in totale accordo con il Comune di Poppi.
In questi anni sono stati effettuati molti interventi, sia di ristrutturazione che di nuova realizzazione ed altri sono in progetto.
Questo è un punto di orgoglio per gli abitanti della Frazione che, generazione dopo generazione, trasmettono amore e interesse per il loro Paese.
E il paese più giovane del Casentino, forse anche della Toscana, con qualche sicuro primato, secondo le cifre, anche in Italia.
Su circa 150 abitanti, infatti, 35 sono bambini in età pediatrica, ossia da 0 a 14 anni, e questo tradotto in punti percentuali significa che i giovanissimi sono circa il 23,3 % della popolazione totale. In questa piccola Frazione , spicca un altro dato: un terzo della popolazione ha meno di 35 anni.
Lierna, con i prati fioriti, gli scorci romantici e i panorami ineguagliabili, è proprio il paese dei bambini, L'isola che non cè che ogni adulto ripone tra i suoi sogni.
Ringraziamo per le foto e parte del testo, la ProLoco Lierna, visitabile al sito www.prolocolierna.it
Michela Consoloni
Vi ricordiamo che potrete trovare tutti i nostri articoli nel forum, all'indirizzo www.meteocampotizzoro.it