Autore Topic: 12 marzo 2016  (Letto 890 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
12 marzo 2016
« il: 12 Marzo, 2016, 08:44:50 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA SABATO 12 MARZO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e ben ritrovati!
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema Android:
https://play.google.com/store/apps/details
SITUAZIONE
Situazione abbastanza bloccata in Europa e in Italia a livello atmosferico. Nel sud Italia sarà infatti presente una depressione Doris che richiamerà nel centro nord Italia venti di Grecale e cielo abbastanza stabile sulla nostra regione. Nel centro-Nod Europa nel frattempo è posizionata un’Anticiclone Joachim con massimi pressori sulla penisola Scandinava. Almeno per i prossimi due-tre giorni, la situazione rimarrà per lo più simile a quella odierna con solo dei lievissimi cambiamenti..
OGGI SABATO 12 MARZO
Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, a ridosso delle aree appenniniche del nord regione, saranno possibili degli addensamenti con locali e brevi rovesci nevosi. Al pomeriggio cielo generalmente sereno su gran parte della regione con residui addensamenti a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano e Casentino. In Appennino saranno ancora possibili locali ed isolati rovesci nevosi di difficile localizzazione. Alla sera Cielo invariato con qualche passaggio di nuvolosità alta nel centro sud regione. Ancora addensamenti nell’Aretino e Appennino Pistoiese dove saranno possibili ancora dei rovesci nevosi di debole intensità e molto localizzati. In nottata Sereno o velato su gran parte della regione con addensamenti e rovesci nevosi di debole intensità e difficile localizzazione.
Temperature in sensibile aumento, soprattutto nel nord Regione
Venti moderati o forti di Grecale soprattutto nelle zone esposte
Mari poco mossi
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI DOMENICA 13 MARZO
Aumento della nuvolosità soprattutto in Appennino Tosco Emiliano, Casentino e Apuane. Saranno possibili rovesci nevosi su queste zone soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio, nelle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura in sensibile diminuzione le massime.
Venti moderati o forti di Grecale soprattutto nelle zone esposte
Mari poco mossi
LUNEDI 14 MARZO
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in lieve aumento.
Venti moderati o forti di Grecale soprattutto nelle zone esposte
Mari poco mossi
Un piccolo contributo per gli amici di Acquerino Cantagallo che domenica faranno una camminata in Appennino zona Prato per riscoprire il territorio. Il tempo sarà generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci nevosi tra la tarda mattinata e il pomeriggio fino ai 1000-1200m. Il vento si farà sentire, infatti, sono previsti venti forti di grecale lungo i crinali Appenninici. Raffiche che, nelle zone esposte, potranno raggiungere e superare i 60-70 km/h. Per chi fosse interessato all evento, potrà trovare tutte le informazioni in questo link. Ricordo a tutte le persone che sono interessate a fare delle uscite in montagna, di controllare bene il tempo previsto nelle zone interessate e soprattutto di controllare le fonti delle previsioni.
https://www.facebook.com/events/238160919852323/?active_tab=posts
Grazie per la cortese attenzione.
Simone Ginocchi