Autore Topic: 7 marzo 2016  (Letto 775 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
7 marzo 2016
« il: 07 Marzo, 2016, 08:13:24 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI LUNEDI 7 MARZO
+ TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon inizio settimana!
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema Android:
https://play.google.com/store/apps/details
ATTENZIONE: al medesimo link è presente l’aggiornamento da scaricare, rilasciato per risolvere alcuni problemini.
SITUAZIONE
Nella carta sinottica europea in copertina, prevista per le ore 12 di oggi, ritroviamo una vasta circolazione depressionaria tra centro Europa e Mediterraneo (denominata “Bianca”) ancora alimentata da correnti fredde e instabili in quota che scendono dalla Francia sbucando dal Golfo del Leone e scorrendo poi su alto Tirreno e Mar Ligure. Da qui l’instabilità sotto forma di rovesci che scoppiano all’improvviso, soprattutto nelle zone interne, con qualche colpo di tuono e anche leggere grandinate, o precipitazioni di graupel (neve tonda simile a polistirolo) e neve oltre i 7-800 metri di quota. Anche oggi la giornata trascorrerà simile alla domenica, con l’instabilità latente ma anche qualche ampia schiarita soleggiata. Domani invece il quadro si complica, in quanto sembrerebbe nascere una depressione piu’ strutturata sul mar Ligure e che potrebbe essere semi-stazionaria per due tre giorni, con inevitabile peggioramento piu’ organizzato e con nevicate insistenti in Appennino, soprattutto nel lato Emiliano, con neve oltre i 6-700 metri di quota.
OGGI LUNEDI 7 MARZO
Al mattino nuvolosità variabile con schiarite soleggiate in costa e annuvolamenti cumuliformi intensi nelle zone interne e Appennino con brevi rovesci, anche di graupel e/o grandine, nevosi oltre i 7-800 metri di quota. Al pomeriggio nuvolosità variabile con ampie schiarite soleggiate in costa. Annuvolamenti piu’ intensi nelle zone interne, con improvvisi e brevi rovesci, anche di grandine e/o graupel, nevosi oltre i 7-800 metri di quota, piu’ probabili lungo l’Appennino. Alla sera nuvolosità variabile con ampie schiarite nel centro sud regione. Annuvolamenti piu’ intensi nel nord regione con improvvisi, brevi rovesci, anche di grandine e/o graupel, nevosi oltre i 7-800 metri di quota, piu’ probabili a ridosso di Appennino e Apuane. Alla notte generale peggioramento con cielo molto nuvoloso e piogge e rovesci a partire da ovest, sulle coste, con quota neve di 7-800 metri in Appennino, e a quote localmente piu’ basse sul lato emiliano.
Temperatura minima in diminuzione, massime stazionarie.
Venti deboli da libeccio, con locali rinforzi in costa.
Mari mossi.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI MARTEDI 8 MARZO
Molto nuvoloso con precipitazioni piu’ intense e persistenti nelle zone Appenniniche, soprattutto nel lato emiliano, nevose a quote di 7-800 metri. Su alta Lunigiana e nel lato emiliano la neve potrà scendere e accumulare oltre i 5-600 metri di quota.
Temperatura stazionaria. In diminuzione le massime in Appennino.
Venti deboli o moderati da libeccio su centro-sud regione.
Tramontana “scura” su nord Appennino con rinforzi nelle zone esposte (alta Lunigiana, alta Garfagnana, vallate confinali dell’Appennino pistoiese).
Mari mossi.
MERCOLEDI 9 MARZO
Molto nuvoloso. Ancora precipitazioni piu’ insistenti e intense in Appennino, soprattutto nel lato emiliano. Nevicate oltre i 7-800 metri di quota in lieve rialzo nel corso della giornata.
Temperatura in lieve aumento.
Venti deboli o moderati di grecale, con rinforzi sottovento al crinale appenninico e su Arcipelago.
Mari poco mossi in costa. Localmente mossi al largo.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa


Carta sinottica per le ore 12 di oggi


La previsione per domani.