Autore Topic: 28 febbraio 2016  (Letto 800 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
28 febbraio 2016
« il: 28 Febbraio, 2016, 08:04:36 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI DOMENICA 28 FEBBRAIO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
*******************DIRETTA METEO****************
Buongiorno e buona domenica.
Vi ricordiamo che l'app ufficiale di meteocampotizzoro, con le cartine previsionali aggiornate h24, è disponibile gratis a questo link per cellulari con sistema Android:
https://play.google.com/store/apps/details
SITUAZIONE
Il vortice depressionario “Zissi”, con associata la perturbazione numero 12 di febbraio, coinvolge la nostra penisola in una fase di maltempo intensa. Aria mite e molto umida risale dall’entroterra libico apportando consistenti precipitazioni nelle zone esposte a flusso sciroccale (frecce rosse). Sul suo bordo occidentale il vortice è alimentato da aria fredda proveniente dal centro Europa e che, attraverso la penisola iberica, si getta nel Mediterraneo Occidentale alimentando ancora l’instabilità perturbata. Il vortice andrà lentamente attenuandosi nella giornata di domani. Martedì subentrerà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche.
In considerazione delle allerte in corso sulla nostra regione, si raccomanda di seguire gli aggiornamenti che vi proporremo nella diretta meteo continua.
OGGI DOMENICA 28 FEBBRAIO
Al mattino molto nuvoloso con precipitazioni persistenti, deboli o moderate, lungo le coste e zone adiacenti, Lunigiana e Appennino. Nel centro-est regione precipitazioni piu’ intermittenti. Nevicate solo in alta quota in Appennino. Al pomeriggio rapido peggioramento con tempo perturbato e piogge e rovesci diffusi su tutta la regione con possibilità di temporali lungo le coste centro-meridionali. Precipitazioni piu’ intense su ovest regione. Nevicate sulle cime piu’ alte appenniniche con tendenza a nuovo abbassamento di quota. Alla sera perturbato con piogge e rovesci diffusi, forti su zone appenniniche dal pistoiese verso Garfagnana e Lunigiana, compresi i versanti emiliani. Quota neve oltre i 1300-1400 metri. Alla notte molto nuvoloso con piogge e rovesci inizialmente diffusi con tendenza a concentrarsi in Appennino e a divenire intermittenti nelle altre zone. Quota neve 1300 metri in Appennino Apuane e Amiata.
Temperatura in aumento.
Venti inizialmente moderati da est, con rinforzi in costa e arcipelago. Forti dal pomeriggio sia in costa che sottovento all’Appennino.
Mari molto mossi. Agitati al largo.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI LUNEDI 29 FEBBRAIO
Molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, con tendenza a miglioramento dalla serata. Quota neve 1200-1300 metri.
Temperatura in diminuzione.
Venti moderati da scirocco sul centro sud regione con rinforzi su arcipelago e costa. Da grecale nel nord regione.
Mari molto mossi. Agitati al largo, con moto ondoso in diminuzione dalla sera.
MARTEDI 1 MARZO
Parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie e addensamenti accompagnati da piovaschi e rovesci, soprattutto nelle zone interne.
Temperatura minime in diminuzione. Massime in aumento
Venti moderati da maestrale o tramontana.
Mari mossi.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa