Autore Topic: 16 ottobre 2015  (Letto 954 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
16 ottobre 2015
« il: 16 Ottobre, 2015, 06:48:28 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 16 OTTOBRE+TENDENZA PROSSIMI GIORNI.

Buongiorno e ben ritrovati.

In queste prime ore del mattino si sono verificate delle precipitazioni su livornese, Pisano, Fiorentino, parte dell'aretino, pratese, lucchese e provincia di Massa-Carrara, ma gli accumuli più alti si sono avuti nel pistoiese con valori oltre i 20mm in zona Appenninica.
Si segnalano anche le prime nevicate oltre i 1300/1400 metri in Appennino settentrionale e Apuane come annunciato ieri nel nostro aggiornamento, localmente più in basso in alcune zone appena oltre confine.
Si sono verificati anche degli episodi di graupel(neve che durante la discesa si scioglie parzialmente e allora i fiocchi non si sciolgono ma si "arrotolano" su loro stessi), chiamata anche neve tonda, su alcune zone appenniniche pistoiesi e della Lunigiana a quote suoi 600/700 metri.
Ma andiamo alla previsione odierna.
MATTINA.
La mattinata si presenterà con cieli irregolarmente nuvolosi qualche addensamento in più lo troveremo ancora in zona Appenninica, con delle precipitazioni residue sulle cime della Garfagnana, del pistoiese e su buona parte del Fiorentino, delle piogge saranno possibili anche su parte del senese e dell'aretino.
POMERIGGIO.
Al pomeriggio la situazione dovrebbe gradualmente migliorando a partire dai settori occidentali, che già nella tarda mattinata avranno delle ampie aperture.
Dalla sera però dovrebbero nuovamente aumentare le nubi, sempre a partire da ovest, con delle prime piogge deboli dalla tarda serata su Massese, lucchese, pistoiese e Fiorentino e arcipelago, piogge occasionali.
TEMPERATURE in diminuzione le minime, pressoché stazionarie le massime.
VENTI moderati o localmente forti di Libeccio su coste settentrionali e arcipelago, deboli nell'interno.
MARI molto mossi a nord dell'Elba, mossi altrove.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
SABATO.
Al mattino avremo cieli parzialmente nuvolosi, con della variabilità, maggiori addensamenti sui settori nord occidentali, qualche breve pioggia nel nord pisano e probabili, ma occasionali, su alcune zone settentrionali della regione.
Al pomeriggio avremo ancora la possibilità di qualche pioggia, sembrerebbe più organizzata, sempre sulle aree centro-settentrionali come pisano, lucchese pistoiese, pratese Fiorentino, livornese e provincia di Massa-Carrara, qualcosa anche in zona Arcipelago, saranno piogge non forti e di breve durata.
TEMPERATURE stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.
VENTI tra deboli e moderati di Libeccio.
MARI mossi.
DOMENICA.
La Domenica si presenterà nuvolosa con possibilità di piogge e rovesci.
Al mattino potrebbero risultare più colpite le aree centrali e settentrionali della Toscana(livornese pisano, Fiorentino, lucchese e provincia di Massa-Carrara.
Al pomeriggio le piogge potrebbero assumere carattere di rovescio e divenire più forti su pisano e livornese, piogge sostenute anche su pistoiese, pratese, Fiorentino senese, aretino e parte del grossetano.
In questa fase sembrerebbero risparmiate le aree di nord ovest(provincia di Massa-Carrara e buona parte del lucchese).
TEMPERATURE in lieve aumento.
VENTI tra deboli e moderati di scirocco.
MARI poco mossi sottocosta, mossi a largo.
Grazie per la cortese attenzione.

Manuel Ferretti.

Se avete trovato di vostra utilità ed interesse la seguente previsione vi saremo grati di ricevere un "MI PIACE" una "CONDIVISIONE" o una "RECENSIONE" della nostra pagina Facebook, di nuovo grazie.

www.meteocampotizzoro.it
‪#‎meteocampotizzoro‬


Neve all'Abetone









« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2015, 18:15:26 da Teowrc »