Autore Topic: 16 gennaio 2016  (Letto 827 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
16 gennaio 2016
« il: 16 Gennaio, 2016, 07:19:31 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI SABATO 16 GENNAIO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon weekend.
SITUAZIONE
Nella carta sinottica delle ore 12 in copertina, possiamo osservare la depressione “Futaba” in pieno rinforzo nel meridione di Italia, dove apporterà maltempo con neve a quote prossime alla pianura dalla Romagna all’Abruzzo, dopo aver ricevuto il contributo di un nucleo di aria fredda in quota sceso dal Nord Europa e che sta transitando proprio in queste ore sulla nostra regione. Sull’Europa occidentale invece è presente un campo di alta pressione chiamato “Benno” con massimi sulla Spagna. Lo schema di questo weekend sarà il confronto tra queste due figure bariche con la nostra regione nel mezzo, alle prese con correnti molto fredde ma secche di origine continentale (frecce blu). Ci attendono due giorni quindi soleggiati (a parte qualche disturbo su Appennino Fiorentino e aretino), ma molto freddi e ventosi con grecale intenso.
OGGI SABATO 16 GENNAIO.
Ancora della residua nuvolosità soprattutto sul centro sud regione in mattinata, con ancora brevi fenomeni di instabilità o rovesci, nevosi fino a quote collinari, con possibilità di graupel in pianura. Fenomeni piu’ probabili tra Fiorentino, Senese, Aretino e Grossetano. Sereno o poco nuvoloso al pomeriggio tranne a ridosso dell’Appennino Fiorentino e Aretino dove sui crinali confinali potrebbero verificarsi deboli nevicate a quote molto basse. In serata e prima parte della notte poco nuvoloso ovunque.
Temperature in sensibile diminuzione, acuita dal vento. In serata ulteriore calo. Temperature anche molto negative in montagna.
Venti deboli o moderati da tramontana, con rinforzi in Appennino e Arcipelago.
Mari mossi, localmente molto mossi al largo.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI DOMENICA 17 GENNAIO
Sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Addensamenti nuvolosi su Appennino Fiorentino e Aretino con deboli nevicate possibili nei settori confinali fino a quote bassissime.
Temperature in ulteriore calo con gelate diffuse nelle zone interne.
Venti da tramontana o grecale deboli o moderati con rinforzi in Appennino e arcipelago.
Mari mossi al largo.
LUNEDI’ 18 GENNAIO
Sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio tendenza a coprirsi da ovest fino a molto nuvoloso in serata sulle coste e Lunigiana.
Temperature in ulteriore diminuzione le minime con gelate diffuse, stazionarie le massime.
Venti deboli, localmente moderati da grecale.
Mari localmente mossi al largo, poco mossi sottocosta.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Se avete trovato di vostra utilità la seguente previsione, vi saremo grati nel ricevere un semplice "MI PIACE" o una semplice "CONDIVISIONE", un piccolo gesto di grande importanza per noi.
Potrete trovare tutti i nostri articoli sul nostro sito web, all'indirizzo qui sotto riportato.
www.meteocampotizzoro.it