Autore Topic: 16 dicembre 2018  (Letto 149 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
16 dicembre 2018
« il: 22 Gennaio, 2019, 13:47:07 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI OGGI DOMENICA 16 DICEMBRE
+ TENDENZA PROSSIMI GIORNI
Buongiorno e buona domenica!
SITUAZIONE
E’ già in corso il preannunciato peggioramento con nuvolosità inizialmente stratificata e medio-alta in intensificazione fino a cielo coperto nel pomeriggio quando arriveranno le prime precipitazioni ad iniziare dalle coste in rapida propagazione al resto della regione entro la serata. Precipitazioni che saranno deboli-moderate ma diffuse con nevicate in montagna in Appennino fino alla serata, e in calo di quota in nottata fino a raggiungere localmente i fondovalle appenninici e le quote collinari del centro regione. Domani le precipitazioni andranno indebolendosi e concentrandosi sul crinale appenninico da metà giornata e in serata nottata cesseranno del tutto con ampie schiarite a farsi strada dal nord-ovest regione. Martedì soleggiato ma ancora freddo notturno con gelate, mercoledì nuovo peggioramento soprattutto nella seconda parte di giornata per l’arrivo di un’ulteriore perturbazione atlantica.
DOMENICA 16 DICEMBRE
Molto nuvoloso già al mattino per nubi medio-alte stratificate ma senza precipitazioni. Ulteriore peggioramento nel pomeriggio fino a coperto con piogge diffuse deboli-moderate in estensione rapida dalle coste verso le zone interne. Serata e nottata con precipitazioni diffuse localmente a carattere di rovescio. Quota neve tra i 7-900 metri in Appennino dal pomeriggio (900-1000 su Apuane) in lento calo di quota a cominciare dalla serata fino a raggiungere a fine nottata localmente i fondovalle appenninici e le zone collinari del centro regione. Accumuli di 20-30 cm sui passi appenninici (localmente maggiori)
Venti: deboli orientali nelle zone interne, da sud-est lungo le coste tendenti a rinforzare dalla serata.
Mari: poco mossi in aumento fino a molto mossi in serata.
Temperature: in sensibile calo più sensibile nelle massime.
LUNEDI 17 DICEMBRE
Al mattino ancora molto nuvoloso con piogge sparse in attenuazione e nevicate fino a quote collinari. Dal pomeriggio localizzazione delle precipitazioni lungo il crinale appenninico, cessazione delle stesse altrove e in serata e nottata ampie schiarite a cominciare dal nord-ovest regione.
Venti: deboli o moderati di grecale con locali rinforzi.
Mari: mossi o localmente molto mossi al largo.
Temperature: minime in aumento. Massime stazionarie o in lieve calo nelle zone interne.
MARTEDI 18 DICEMBRE
Sereno o poco nuvoloso con foschie e banchi di nebbia notturni e mattutini.
Venti: deboli orientali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo con diffuse gelate e brinate in pianura. Massime in aumento.

Davide Rosa

Se questo articolo è stato di vostro gradimento, vi saremmo grati per un “mi piace” , una “condivisione” o una “recensione” alla pagina Facebook.
Grazie Mille!

#meteo #previsione #toscana