Autore Topic: La shelf could o nube a mensola - 06 novembre 2018  (Letto 209 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
La shelf could o nube a mensola - 06 novembre 2018
« il: 07 Novembre, 2018, 11:53:19 »
** LA SHELF CLOUD O NUBE A MENSOLA**

Buongiorno cari amici, ecco che, con gran meraviglia, pubblichiamo questo video che ritrae una bellissima Shelf Cloud! Che cos'è? Perché si forma e cosa comporta?
Cercheremo brevemente di spiegare di cosa si tratta.
Il nome, Shelf Cloud, può essere tradotto in italiano come “nube a mensola” dovuto proprio alla sua forma. Le forti precipitazioni, cadendo al suolo, generano il cosiddetto “gust front” ovvero delle forti raffiche di vento in grado di sollevare l'aria più calda e più umida che si trova davanti, fino a portarla al suo livello di condensazione, formando appunto questa grossa nuvola a forma di mensola (Shelf Cloud).
Come si vede nel video, la Shelf Cloud, assume la classica forma arcuata, dovuta dalla spinta delle raffiche di vento. Il passaggio di questa nube porta con se venti sostenuti, a volte anche forti, associati a precipitazioni, quindi, durante il suo passaggio, è bene prendere le giuste precauzioni e non sostare vicino ad alberi.
Le immagini sono state immortalate nei pressi di Calenzano, martedì 30 ottobre, dal nostro Giacomo Bencini (Gibbo), il quale ha creato questo bellissimo video.

#meteo #toscana #temporale #shelfcloud

https://www.facebook.com/meteocampotizzoro.it/videos/715549258843422/