Autore Topic: Allerta meteo - 28 ottobre 2018  (Letto 190 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Allerta meteo - 28 ottobre 2018
« il: 30 Ottobre, 2018, 12:04:55 »
****ALLERTA METEO*****

Buon pomeriggio cari amici, un attimo di cortese attenzione...

Pubblichiamo l'aggiornamento dell'allerta meteo emessa ieri con un ulteriore aggravamento del livello di allerta a causa di un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo che da stasera/notte e per tutta la giornata di domani coinvolgerà più o meno l'intera regione (la situazione più delicata è in Lunigiana a causa dei fiumi già in piena per i nubifragi della scorsa notte).

L'allerta è ROSSA (massimo rischio) per il vento forte e le mareggiate su Arcipelago, Elba e costa grossetana. L'allerta è ARANCIONE (medio rischio) per la possibilità di forti temporali e dissesti idrogeologici per TUTTA la regione. A parte la Lunigiana dove l'allerta è iniziata oggi alle 16, in tutte le altre zone inizierà alle ore 7 di domani e durerà per tutta la giornata di domani.

Vi raccomandiamo di prestare attenzione e cautela negli spostamenti e di seguire i bollettini emessi dalle autorità competenti.

Di seguito il bollettino di allerta emesso dal CFR:

"FENOMENI PREVISTI
oggi, Domenica, e domani spiccato maltempo.
PIOGGIA: oggi, Domenica, piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. Cumulati medi e massimi attesi fino alle 24 di oggi:
medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativ su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma, generalmente di poco significativi altrove
massimi fino a elevati sui rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove
Domani ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati medi e massimi attesi per la giornata di domani:
medi abbondanti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali, tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione
massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali, e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove
TEMPORALI: oggi, Domenica, temporali, localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.
VENTO: oggi domenica, raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.
MARE: oggi, Domenica, mare molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani mare agitato o molto agitato a sud dell'isola d'Elba."

Vi ringraziamo per la cortese attenzione.

Lo staff di Meteocampotizzo


Allerta ROSSA (rischio elevato) e ARANCIONE (rischio medio) per vento forte valida dalle ore 7 alle ore 24 di domani nelle zone contrassegnate.


Allerta ROSSA (rischio elevato) e GIALLA (rischio basso) per forti mareggiate valida dalle ore 7 alle ore 24 nelle zone contrassegnate.