Autore Topic: Allerta meteo arancione - 13 agosto 2018  (Letto 229 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Allerta meteo arancione - 13 agosto 2018
« il: 20 Settembre, 2018, 14:04:56 »
*****ALLERTA METEO ARANCIONE******

Buon pomeriggio cari amici.

Come preannunciato da Simone nella previsione mattutina, siamo nell'immediata vigilia di un peggioramento temporalesco che potrebbe essere importante. La fase più intensa è prevista iniziare nel nord-ovest regione dalla tarda serata per poi svilupparsi tra la nottata e la mattinata di domani estendendosi al resto della regione. I fenomeni temporaleschi potrebbero risultare localmente di forte intensità sulle aree costiere e zone adiacenti con possibili colpi di vento, grandinate e allagamenti del reticolo fognario e corsi d'acqua minori.

Il Centro Funzionale della Regione ha pertanto emesso un'allerta di livello ARANCIONE (media probabilità) per rischio FORTI TEMPORALI e rischio IDROGEOLOGICO A CARICO DEL RETICOLO MINORE valida dalla mezzanotte odierna alle ore 18 di domani nelle zone evidenziate in cartina qui sotto. Nel resto della regione il rischio è più basso (allerta Gialla).

Ricordandovi di prestare attenzione, Meteocampotizzoro.it vi informerà come sempre in diretta, se necessario con l'apertura della Direttameteo.

Qui di seguito il bollettino ufficiale del Cfr:

"FENOMENI PREVISTI:
pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso.
PIOGGIA: OGGI, lunedì, possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo e dalla tarda serata sulle province occidentali. Cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali non elevati o localmente elevati dalla tarda serata sulle aree di nord-ovest.
DOMANI, martedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi.
Intensità orarie molto elevate.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibili isolati temporali tra le province di Siena e Arezzo (occasionali colpi di vento e grandinate). In tarda serata peggioramento a partire dalle zone nord occidentali e dall'Arcipelago con temporali anche di forte intensità, tendenti a divenire più frequenti in nottata e in mattinata. Martedì i temporali sulle aree centro-meridionali risulteranno più sparsi. I fenomeni potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate."

Lo staff di Meteocampotizzoro.it


Allerta meteo valida dalle ore 00.00 alle ore 18 di DOMANI.



Allerta meteo valida dalle ore 21 alle ore 24 di OGGI.


Temporali e precipitazioni stimate dal Cfr fino alla serata di domani.