Autore Topic: 20 marzo 2018  (Letto 268 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
20 marzo 2018
« il: 04 Aprile, 2018, 14:24:10 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI OGGI MARTEDI 20 MARZO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI

Buongiorno e buon martedi.

SITUAZIONE
Oggi ci sveglieremo con buona parte della Toscana illuminata dal sole, dopo una pausa secca di diverse ore, ci sarà un “colpo di coda” da parte del vortice depressionario con precipitazioni che dalla serata alla mattinata di mercoledì si porteranno nel sud regione e nelle zone orientali, in nottata nevose fino a quote localmente basse su basso senese, aretino e interno grossetano. Dal pomeriggio di mercoledì il miglioramento sarà più rapido in quanto la depressione si sposterà verso lo ionio. Ecco quindi che giovedì sarà una giornata secca e ben soleggiata ma con temperature ben fredde per la stagione con possibilità anche di gelate notturne).

MARTEDI 20 MARZO

Inizialmente parzialmente nuvoloso con ampie schiarite nel nord regione. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile già in mattinata, fino a cielo molto nuvoloso dal pomeriggio con le prime precipitazioni deboli e sparse su Arcipelago, Elba, Grossetano, basso senese e aretino. In serata deboli nevicate sul crinale appenninico oltre i 400-600 metri di quota, precipitazioni sparse nel centro-sud regione con nevicate su Amiata e Pratomagno oltre i 500-700 metri di quota. In nottata tendenza a esaurimento delle nevicate in appennino (tranne fiorentino e aretino) e ancora precipitazioni sparse in particolare su senese e aretino nevose fino a quote basse.

Temperature in calo nelle minime con locali gelate nei fondovalle riparati dal vento. Massime in aumento.

Venti di grecale deboli o moderati inizialmente, fino a forti dalla serata.

Mari mossi.

MERCOLEDI 21 MARZO

Inizialmente molto nuvoloso di primo mattino con residue precipitazioni sparse su sud e est regione, nevose a quote anche basse. Già nel corso della mattinata miglioramento generale con ampie schiarite a partire dal nord regione e cessazione delle precipitazioni. In serata poco nuvoloso quasi ovunque.

Temperature in diminuzione, in particolare nelle massime.

Venti forti di grecale.

Mari molto mossi o agitati al largo.

GIOVEDI 22 MARZO

Generalmente sereno o poco nuvoloso.

Temperature in calo nelle minime con locali gelate nelle zone riparate dal vento. Massime in aumento.

Venti moderati o forti di grecale.

Mari mossi al largo.

Davide Rosa

Se questo articolo è stato di vostro gradimento, vi saremmo grati per un “mi piace” , una “condivisione” o una “recensione” alla pagina Facebook. Grazie Mille!

#meteo #previsione #toscana