Autore Topic: Allerta meteo arancione - 14 marzo 2018  (Letto 500 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Allerta meteo arancione - 14 marzo 2018
« il: 15 Marzo, 2018, 14:03:11 »
****ALLERTA METEO ARANCIONE****

Buon pomeriggio cari amici.

Come da attese, vista la nuova intensa perturbazione in arrivo domani, con precipitazioni abbondanti previste in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, e considerata la quota neve che rimarrà molto elevata durante la fase più perturbata, il Centro Funzionale della Regione ha emesso una nuova allerta Arancione (rischio medio) per rischio idrogeologico e idraulico a carico del reticolo minore (fossi e canali di scolo, torrenti) e rischio idraulico a carico dei bacini più grandi (Magra, Serchio-Lima, Reno Ombrone e Bisenzio). Le precipitazioni saranno molto abbondanti a monte, in Appennino e sulle Apuane, e concentrate in una fase di circa 12 ore nella seconda parte di domani. In conseguenza di questo l'allerta inizierà domani ore 15 e terminerà ore 8 di venerdì mattina (è quindi probabile che le scuole domani rimangano aperte regolarmente).

Di seguito il bollettino ufficiale che accompagna l'allerta:

"FENOMENI PREVISTI
Domani, giovedì, nuova perturbazione in transito nella seconda parte della giornata, associata a precipitazioni diffuse e forti venti di Scirocco.
PIOGGIA: nella seconda parte della giornata di domani, giovedì, precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone di nord-ovest verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio-sera possibilità di temporali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
CUMULATI MEDI PREVISTI: abbondanti sull'area L, fino a localmente abbondanti sulle aree S1, R1, V, S2 e S3, significativi altrove.
CUMULATI MASSIMI PREVISTI: elevati sui rilievi settentrionali (aree L, S1, V, S2, B, R1), fino a localmente elevati sui rilievi di M e A1. Non elevati altrove.
TEMPORALI: domani, più probabilmente dal tardo pomeriggio, possibilità di isolati temporali.
VENTO: dalla mattina di domani, giovedì, forti raffiche di Scirocco su costa centro-meridionale, Arcipelago e Amiata.
MARE: dalla mattina di domani, mare fino a agitato sull'Arcipelago e sulle coste esposte allo Scirocco.
NEVE: nulla da segnalare."

Noi vi forniremo come sempre le informazioni utili in presa diretta. Nella previsione di domani mattina vi forniremo ulteriori dettagli.

Ringraziando per la cortese attenzione vi auguriamo un buon proseguimento di giornata.

Lo staff di Meteocampotizzoro.it

#allertameteo #toscana"


Allerta Arancione (medio rischio) per rischio idrogeologico e idraulico a carico del reticolo minore valida dalle ore 15 di domani alle ore 8 di venerdì nelle aree evidenziate in arancione.


Allerta arancione (rischio medio) per rischio idraulico a carico dei bacini maggiori valida dalle ore 18 di domani alle ore 8 di venerdì mattina nelle aree evidenziate in arancio


Accumuli di pioggia e temporali previsti dal cfr per la giornata di domani.