Autore Topic: 14 marzo 2018  (Letto 484 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
14 marzo 2018
« il: 15 Marzo, 2018, 13:59:35 »
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI OGGI MERCOLEDI 14 MARZO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI

Buongiorno e buon mercoledì.

SITUAZIONE

Ultima giornata variabile con ampie schiarite soprattutto sulle coste centro-meridionali e generalmente asciutta, a parte la possibilità di locali piovaschi/rovesci su Versilia, zona apuana e Lunigiana meridionale, tra fine mattinata e pomeriggio. In serata e nottata asciutto ovunque ma da ovest avanza nuvolosità prima alta e sottile e poi sempre più consistente, parte avanzata di una nuova e intensa perturbazione in arrivo dalla Spagna che apporterà una fase di maltempo con piogge abbondanti e rovesci anche intensi nella seconda parte di domani. E’ probabile l’emissione di una nuova allerta da parte del cfr (di cui ovviamente vi informeremo). A seguire, venerdì e weekend compreso, la situazione si “complicherà” ulteriormente, con anche contributi più freddi dal nord Europa, con la neve che tornerà a cadere in Appennino a quote via via più basse. Comunque al momento non sono previste fasi di gelo e neve a quote basse di pianura e collina nei prossimi 5 giorni.

MERCOLEDI 14 MARZO

Nuvolosità variabile con addensamenti nuvolosi nelle zone interne e ampie schiarite in particolare su costa centro-meridionale. Possibilità di brevi piovaschi/rovesci in tarda mattinata e pomeriggio su Versilia, zona apuana e Lunigiana meridionale, altrove solo a carattere isolato. Dalla serata aumento della nuvolosità alta e sottile prima, e spessa poi, fino a molto nuvoloso in tarda nottata.

Temperature minime in lieve calo. Massime in aumento.

Venti di scirocco, moderati lungo le coste. Deboli nelle zone interne.

Mari poco mossi o mossi.

GIOVEDI 15 MARZO

Molto nuvoloso o coperto in mattinata con deboli precipitazioni più probabili nel nord-ovest. Da metà giornata perturbato con piogge e rovesci diffusi, intensi nel nord regione in particolare su Apuane e Appennino. Nevicate solo ad alta quota sulle cime più elevate.

Temperature minime stazionarie. Massime in lieve diminuzione.

Venti di scirocco, forti lungo le coste, deboli o moderati nell’interno. Rotazione a libeccio dalla serata.

Mari mossi in aumento.

VENERDI 16 MARZO

Nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse. Nevicate intorno ai 1500 metri di quota.

Temperature stazionarie.

Venti deboli.

Mari mossi.

Davide Rosa

Se questo articolo è stato di vostro gradimento, vi saremmo grati per un “mi piace” , una “condivisione” o una “recensione” alla pagina Facebook. Grazie Mille!

#meteo #previsione #toscana