Autore Topic: Aggiornamento flash- Allerta meteo - 6 marzo 2017  (Letto 763 volte)

Teowrc

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1733
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Aggiornamento flash- Allerta meteo - 6 marzo 2017
« il: 07 Marzo, 2017, 17:00:46 »
*****AGGIORNAMENTO FLASH*****
+++++ALLERTA METEO++++++
Buon pomeriggio.
E' in corso il nuovo peggioramento causato da una veloce ma intensa perturbazione proveniente dalla Francia. Fino alla serata saranno possibili piogge, rovesci e temporali, come già sapete dalla previsione mattutina. Ma ci preme focalizzare l'attenzione sul fenomeno che in alcune zone potrebbe assumere per qualche ora il carattere piu' intenso: il VENTO.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha infatti emesso alle ore 13.13 un'allerta ARANCIONE per rischio vento forte, valida dalle ore 20 di stasera fino alle ore 17 di domani. Qui sotto pubblichiamo il bollettino che accompagna l'allerta, mentre le cartine con le didascalie esplicative le trovate in allegato al post:
"FENOMENI PREVISTI
una intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la nostra regione tra il tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì. Domani, martedì, attesa la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali.
PIOGGIA: Oggi, pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione.
Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti.
CUMULATI ATTESI tra oggi pomeriggio e le prime ore della mattina di domani, martedì: Sulle zone settentrionali medi significativi e massimi fino a localmente elevati, più probabili sui rilievi.
Sul nord delle province di Livorno e Pisa e sulla parte meridionale della provincia di Arezzo medi significativi.
Altrove medi non significativi.
VENTO: Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche molto forti di Ponente sull'Arcipelago, le zone costiere e quelle limitrofe. Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche molto forti sulle zone orientali. MARE: Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alle prime ore della mattina di domani, martedì, mari fino a molto agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale"
Ringraziandovi per la cortese attenzione, vi ricordiamo che Meteocampotizzoro.it vi fornirà gli aggiornamenti nei commenti al post qui sotto.
Lo staff di Meteocampotizzoro.it


Allerta ARANCIONE per rischio vento forte a partire dalle ore 20 odierne fino alla mezzanotte.


Allerta ARANCIONE per rischio vento forte a partire dalla mezzanotte fino alle ore 17 di domani.


Allerta ARANCIONE per rischio mareggiate fino alle ore 8 di domani.


Allerta GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico a carico del reticolo minore, valida dalle ore 16 alla mezzanotte di oggi.