MeteoCampoTizzoro Forum

Categoria generale => Previsione Meteo per la Giornata => Topic aperto da: Teowrc - 04 Gennaio, 2016, 08:36:11

Titolo: 4 gennaio 2016
Inserito da: Teowrc - 04 Gennaio, 2016, 08:36:11
PREVISIONE VALIDA PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 4 GENNAIO + TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
Buongiorno e buon inizio settimana!
SITUAZIONE
Siamo alle prese con la seconda perturbazione atlantica della serie. Dopo una breve e parziale pausa pomeridiana subiremo a ruota gli effetti della terza perturbazione fino alla mattinata di domani. Altre ne seguiranno in un contesto di tempo variabile perturbato che ci accompagnerà per tutta la settimana.
OGGI 4 GENNAIO
Ultime precipitazioni in mattinata piu’ intense su pisano e Valdarno e in trasferimento rapido verso Fiorentino aretino basso senese e Appennino orientale (neve ancora sui 1300-1400 su Appennino settentrionale, 1500 su quello orientale). Miglioramento generale a metà giornata con cielo che comunque rimarrà generalmente nuvoloso ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Nuova intensificazione della nuvolosità a partire dalle zone costiere occidentali nel tardo pomeriggio/sera con prime piogge su Versilia e Pisano, in estensione e diffusione a tutta la regione in nottata con quota neve sui 1300-1400 metri su Appennino e Apuane, 1400-1500 su Amiata.
Temperature minime in calo e massime in aumento sul sud regione, stazionarie altrove.
Venti moderati con rinforzi in arcipelago, Livornese e Grossetano, occidentali. Deboli altrove. Dal pomeriggio nuova rotazione da libeccio, moderati, a partire da pisano e Versilia.
Mari molto mossi in particolare i settori settentrionali.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI.
DOMANI 5 GENNAIO
Inizialmente perturbato con pioggia generalmente debole, al piu’ moderata ma diffusa sul nord regione con accumuli piu’ consistenti in Appennino e Apuane. Su Grossetano basso senese e aretino piogge piu’ intermittenti. Nevicate sopra 1300-1400 metri in Appennino, 1400-1500 su Amiata e Apuane. Nel pomeriggio graduale miglioramento con tendenza a cessazione delle precipitazioni a partire da ovest. Nuvoloso in serata/nottata.
Temperature in aumento nelle minime.
Venti moderati da scirocco, deboli nell’interno. Tendenti a indebolirsi dal pomeriggio e a ruotare da ovest.
Mari molto mossi.
MERCOLEDI’ 6 GENNAIO
Nuovo passaggio di un fronte piu’ debole che forse interesserà la parte centro-meridionale della regione con pioggia o rovesci moderati. Variabile ma con scarsa probabilità di precipitazioni su nord regione e Appennino. Quota neve su Amiata e Appennino Aretino 1100-1200 metri. Dal pomeriggio tendenza generale al miglioramento con cessazione dei fenomeni. ATTENZIONE! Previsione ancora molto molto incerta quindi consigliamo di seguire gli aggiornamenti.
Temperatura in generale calo piu’ sensibile nel sud regione.
Venti moderati occidentali su centro-sud regione, deboli sul nord regione.
Mari molto mossi.
Grazie per la cortese attenzione.
Davide Rosa
Se avete trovato di vostra utilità la seguente previsione, vi saremo grati nel ricevere un semplice "MI PIACE" o una semplice "CONDIVISIONE", un piccolo gesto di grande importanza per noi.
Potrete trovare tutti i nostri articoli sul nostro sito web, all'indirizzo qui sotto riportato.
www.meteocampotizzoro.it